L’anello dei rifugi Bugone e Murelli da Moltrasio

Un percorso che dal lago di Como ci porta sulla dorsale che separa Italia e Svizzera, lambendo antichi “monti” (munt), cioè gli alpeggi di media quota che caratterizzano la zona.

Il dislivello può apparire abbastanza impegnativo, ma tutta la camminata si svolge su mulattiere lastricate o strade forestali che, quando asciutte, presentano limitate difficoltà tecniche, salvo la ripidezza del tratto iniziale (salita) e finale (discesa).

Da Tosnacco, frazione di Moltrasio, si sale decisi tra le case e poi per boschi di querce e castagni, con scorci continui sul lago. Si passa dalla secentesca località dei Monti di Liscione (m. 700) e, al bivio successivo, si tiene la sinistra in direzione del rifugio Bugone (m. 1119), che si raggiunge proseguendo lungo la sempre ripida mulattiera.

Tra il rifugio Bugone e il rifugio Murelli (m. 1195) ci attende il tratto più rilassante e panoramico, circa un’ora di lieve dislivello tra ombrosi faggi, con la vista che si apre a nord-ovest sul Monte Generoso, il Sasso Gordona e le valli svizzere.

Dal rifugio Murelli (pausa pranzo!) si torna brevemente sui nostri passi per poi scendere lungo un più ampio e meno ripido percorso, fino a raggiungere di nuovo i Monti di Liscione. Da qui, chiuso l’anello, per la stessa mulattiera dell’andata si rientra a Tosnacco.

PERCHE’ VENIRE: perché la traversata tra i faggi e il panorama dal rifugio Murelli ripagano di ogni fatica.

Ritrovo di partenza: Tosnacco, frazione di Moltrasio (CO), parcheggi via Roma/via Colombo. Per chi lo desidera: ritrovo con le auto a Seregno (MB), parcheggio viale Repubblica 188 (SS. 36 direzione Lecco, uscita Seregno S.Salvatore).

Orario: ore 9.00 a Tosnacco (ore 8.00 a Seregno).

Difficoltà: medio/facile (T/E)

Durata: 5 h 45’ (pause escluse)

Dislivello: 900 metri circa

Quota massima: 1195 metri (rifugio Murelli)

Pranzo: al sacco o al rif. Murelli

Punti d’appoggio: rifugio Bugone, rifugio Murelli

Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati)

Pagamento: il giorno dell’escursione