Al cospetto del Grignone

Al cospetto del Grignone: Monte Croce, Monte Pilastro e rifugio Bietti

La salita al rifugio Bietti, sul versante ovest della Grigna Settentrionale, è un “classico” delle montagne lecchesi. L’escursione di oggi la propone però con la variante del Monte Croce e del Monte Pilastro, due cime gemelle tra il Grignone e il lago di Como.

Da Vo’ di Moncodeno, sopra Esino Lario (LC), si imbocca il sentiero nel bosco che risale le pendici del Monte Croce. Superato il Baitello degli Alpini si sbuca in vetta, in posizione dominante sulla porzione centrale del Lago di Como. In pochi minuti si raggiunge anche la cima del Monte Pilastro, dalla quale poi si scende sulla Bocchetta di Prada, ricollegandosi con il sentiero principale per il rifugio Bietti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si passa accanto alla Porta di Prada, spettacolare arco di pietra calcarea, e, dopo una breve discesa necessaria per superare un contrafforte roccioso, si riprende a salire fino ai prati dove sorge il Bietti (m. 1720).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al ritorno, una volta giunti alla Bocchetta di Prada, non si ripassa per le due cime ma si prosegue direttamente fino a Vo’ di Moncodeno.

 

Ritrovo: parcheggio viale Repubblica 188, Seregno (SS. 36 direzione Lecco, uscita Seregno S.Salvatore)

Orario: ore 7.00 (oppure direttamente al parcheggio di Vò di Moncodeno, alle 8.30)

Difficoltà: media (E)

Durata: 5 h 30’ (pause escluse)

Dislivello: 650 metri circa

Quota massima: 1826 metri (Monte Pilastro)

Pranzo: al sacco o al rifugio Bietti

Posti: 15

Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati)

Iscrizioni: entro giovedì 14 giugno 2018