Domenica 14 aprile – Nel cuore di Brianza: San Genesio e la Madonna del Sasso

Domenica 14 aprile 2019

Nel cuore di Brianza: San Genesio e la Madonna del Sasso

Questa escursione permette di scoprire il cuore verde della Brianza, quella fascia di rilievi compresa tra Montevecchia a sud e il lago di Olginate a nord, che culmina nel monte Crocione (m 878).

Dalla stazione di Olgiate Molgora si sale alla frazione di Mondonico. Si prosegue su sentiero, in salita, in un fitto bosco di querce e castagni, lambendo le antiche case di Monastirolo, fino ad un’area attrezzata con panche e tavoli. Il sentiero piega verso nord e raggiunge, sempre in salita nel bosco, le bianche mura dell’antico convento di San Genesio (m 832). Il complesso, di origine altomedioevale e più volte rimaneggiato nei secoli, è chiuso al pubblico, ma si può sostare nel vicino punto panoramico, affacciato sulla valle dell’Adda, sul Resegone e sulle Grigne.

Per il ritorno, si segue la strada sterrata che scende in direzione di Cagliano e di S.Maria Hoè, deviando però a visitare il suggestivo, piccolo santuario della Madonna del Sasso, edificato nel XIX secolo sul luogo di un’apparizione mariana avvenuta nel 1657.

Ripresa la strada, ora asfaltata, si raggiungono in leggera risalita le belle case di Campsirago, che guardano a sud verso le colline di Montevecchia e la pianura. Da qui, per mulattiera selciata, si chiude l’anello scendendo a Mondonico e quindi a Olgiate.

 

Ritrovo: stazione FS di Monza con l’Accompagnatore, oppure direttamente alla stazione FS di Olgiate-Calco-Brivio

Orario: ore 9.09 a Monza (al binario, treno S8 10834); ore 9.31 a Olgiate Molgora

Difficoltà: medio/facile (T/E)

Durata: 5 h (pause escluse)

Dislivello: 600 metri circa

Quota massima: 832 metri (San Genesio)

Pranzo: al sacco

Posti: 15

Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati) + il biglietto ferroviario (€ 5,80 a/r dalla stazione di Monza).

Pagamento: il giorno dell’escursione

Iscrizioni: entro giovedì 11 aprile 2019

Note: il ritrovo alla stazione di Monza è direttamente al binario. I partecipanti devono presentarsi in orario già muniti di biglietto.