Sabato 24 aprile – Alla Croce di Pizzallo: tra “funghi di terra” e castagni speciali

Sabato 24 aprile 2021

Alla Croce di Pizzallo: tra “funghi di terra” e castagni speciali

Escursione circolare alla scoperta di un particolare fenomeno geologico, le piramidi o funghi di terra (füng de tera in dialetto), lascito dell’ultima glaciazione e del lavorìo incessante dell’acqua. I castagni, invece, sono semplici castagni, Però speciale è la loro storia…

Si parte da Rezzago (654 m), si scende alla chiesetta della Buona Morte e si risale per un ripido sentiero nella valletta scavata dal torrente. E’ qui che incontriamo due spettacolari funghi di terra fatti e finiti e un’interessante bancata di funghi ancora in formazione. Si sbuca sul terrazzo morenico di Enco, dominato dall’omonimo, esteso, castagneto e da qui, compiuto un ampio semicerchio con un po’ di saliscendi, raggiungiamo con un ripido ma breve strappo la panoramica Croce di Pizzallo (974 m), a picco sulla cittadina di Asso. In discesa, passati dall’agriturismo Cassina Enco, per una comoda strada acciottolata si rientra in paese.  

COSA VEDREMO: funghi giganti, un castagneto maestoso e curato, un buon panorama sui monti del triangolo lariano … e oltre.

PERCHE’ VENIRE: perché a volte la natura si inventa forme veramente curiose…

COSA PORTARE (oltre al normale equipaggiamento da montagna): mascherina chirurgica (no FFP2 o 3), gel disinfettante per le mani (se occorre lo fornirò io), occhiali da sole, cappellino da sole o bandana. All’inizio della camminata spiegherò come e quando sarà opportuno utilizzare questi dispositivi e indumenti.

Ritrovo di partenza: Rezzago (CO), parcheggio di via Santa Valeria (dietro il ristorante Rezzago)

Per chi viene in auto, se lo desidera: ritrovo a Seregno (MB), parcheggio viale Repubblica 188 (SS. 36 direzione Lecco, uscita Seregno S.Salvatore).

Orario: ore 9.30 a Rezzago (ore 8.30 a Seregno)

Difficoltà: medio/facile (E/T)

Durata: 3h 30’ (pause escluse)

Dislivello: 500 metri circa

Quota massima: 974 metri (Croce di Pizzallo)

Pranzo: al sacco

Punti d’appoggio: agriturismo Cassina Enco

Posti: 15

Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati)

Pagamento: il giorno dell’escursione

Iscrizioni: entro giovedì 22 aprile 2021